via Talassi

ex-discarica comunale per rifiuti

Ex-discarica comunale per Rifiuti: chimici e urbani

E' una ex cava di argilla per le fornaci. E’ identificata nella mappa 1:10.000 all’incrocio dei confini comunali ( Ferrara - Vigarano ) e la ferrovia Ferrara-Suzzara:

Inizia sul retro dell’abitazione di via Talassi 87 e finisce a sud, contro il canale consorziale e la ferrovia Ferrara-Suzzara.

Il 12/11/1992 l’associazione Amici della Terra ha denunciato alle autorità tutte le discariche che aveva censito all’epoca, in particolare quella di via Talassi 87 poichè vi affioravano bidoni pieni di rifiuti tossico-nocivi.

Il rimedio adottato fu l'aggiunta di un metro di terra su tutta la discarica, ancora oggi ben visibile come sopralzo rispetto al piano campagna, mentre il Consorzio di bonifica ha impermeabilizzato con cemento il fondo e le sponde del tratto di canale confinante.

L'impermeabilizzazione è ben visibile nella foto satellitare, dove appare come una "doppia riga bianca".

La famiglia Tonioli, di via Talassi 87, a domanda risponde che il pozzo nel giardino della stessa abitazione, non è stato interdetto all’uso.

Oggi l’area non è recintata. La vegetazione che vi cresce non viene sfalciata, e costituisce rifugio di animali e parassiti.

@ex-discarica comunale per rifiuti - impermeabilizzazione

Nell’area non è vietata la caccia, a differenza di quanto accade in via Ponte Rigo. La selvaggina che ivi può stanziare e nutrirsi per la folta vegetazione, può essere catturata da cacciatori, ignari della necessità di sottoporre la selvaggina ai preventivi controlli veterinari di idoneità alimentare.

Il sito non compare nella anagrafe dei siti contaminati.


Allegati